quinta-feira, 14 de fevereiro de 2013

Workshop “Antispecismo debole? Gli antispecismi in discussione”


Oggi più che mai è necessario porre in discussione il nostro rapporto con gli animali. L’atteggiamento di prevaricazione istituzionalizzata, dell’umano nei confronti di tutto il vivente animale, pone problemi di ordine morale, politico, giuridico e religioso. Lo “specismo”, il termine che indica questa ideologia/pregiudizio che nobilita il passaggio da una presunta superiorità dell’umano, verso la normalizzazione di un continuo sterminio degli animali, deve essere discusso approfonditamente ricercando valide alternative per nuovi modelli di vita. Per questo dal 1975 in poi, con la pubblicazione di Animal Liberation di Peter Singer, in filosofia – e non solo – si comincia a parlare di “antispecismo”: una lotta intellettuale, politica e culturale, per una giustizia che non si risolva entro i confini della sola specie Homo Sapiens.

Ma cosa vuol dire, oggi, essere antispecisti? E quali sono le basi di questo movimento che nasce in filosofia ma che mira, con i suoi argomenti, a ridisegnare lo spazio che gli animali, umani e non, ricoprono su questo pianeta?

Antispecismo come fenomeno primariamente morale che deve ripartire, a prescindere da indirette implicazioni, dalla sofferenza e dalla morte degli animali?
Oppure,
Antispecismo come fenomeno politico di opposizione all’assetto odierno delle società capitaliste?
Ma anche;
Antispecismo nelle sue intersezioni con la teologia e la religione?
O infine,
Antispecismo inteso como possibilità di interagire, modificando e rivoluzionando, l’assetto ordinario del diritto e della giurisprudenza?

Oppure tutto questo assieme in un crogiolo ancora troppo informe ma di impellente urgenza prima che la Terra con un colpetto di tosse spazzi via questa specie che rischia di distruggerla?


Di questo si discuterà nel workshop a Roma Sabato 1 Giugno 2013 – in occasione del congresso nazionale LAV presso Auditorium di Roma di via Rieti 13 organizzato da LAV con il patrocinio della rivista scientifica Animal Studies: rivista italiana di antispecismo e di Minding Animals Italia

Nenhum comentário:

Postar um comentário